Uno scienziato in cucina
Redazione | 03.07.2020
Il nuovo rubinetto da cucina disegnato per FIMA Kitchen da Bertone Design, trae ispirazione dalla forma del telescopio di Galileo Galilei, reinterpretandolo in chiave futuristica.
Le tre componenti principali di Galileo, la base, il blocco di comando e il doccino basculante, sono state accuratamente studiate per dare più praticità ai gesti quotidiani. Il particolare design della base, protratto in avanti, è studiato per agevolare le operazioni in cucina e rende Galileo adatto a ogni tipo di installazione e tipologia di lavello. Inoltre l’ampia basetta, integrata nella parte bassa, ne facilita il montaggio su qualsiasi piano.
Cuore del miscelatore è il blocco di comando. Posizionato sulla parte alta della base, garantisce comodità di utilizzo in qualsiasi situazione quotidiana e conferisce leggerezza e pulizia formale. Al suo interno alloggia la manopola: semplificata all’estremo, si contraddistingue per lo stile raffinato e il look minimal e contemporaneo. In fase di installazione l’utente può decidere se configurarla con o senza il caratteristico pin in contrasto che permette - con un semplice gesto - di regolare il flusso e la temperatura dell’acqua, agevolando l’utente e minimizzando al contempo i consumi. Ruotando l’intero blocco di comando è possibile modificare non solo la direzione del getto ma anche l’orientamento della manopola, facilitando così la vista dei comandi da ogni angolazione e rendendo più confortevole l’uso quotidiano.
Il doccino basculante è innestato lateralmente al blocco di comando attraverso un innovativo sistema magnetico, che consente anche di personalizzare in ogni momento l’inclinazione del getto. L’utente può così selezionare l’esatta posizione del doccino adattandolo all’esigenza del momento. Il flessibile di alimentazione, la cui lunghezza è customizzabile in base alla tipologia di installazione e alle necessità personali dall’utente, permette un’ampia adattabilità di utilizzo.
Galileo è disponibile in diverse finiture galvaniche – cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato – e nelle tonalità bianco opaco e nero opaco. In base alla finitura scelta, il flessibile crea un total look nelle versioni bianco e nero oppure un effetto contrasto.
Galileo è inoltre proposto nella versione FIMA Edition One, prodotta in esemplari limitati, che si contraddistingue per il colore nero mat abbinato al distintivo flessibile rosso, colori che evocano le tonalità del brand e richiamano il mondo delle auto da corsa.