14/05/2020

Si apre una nuova finestra

Kbwindow è una piattaforma nata per aiutare le aziende del settore bagno e cucina in un momento di crisi globale. Abbiamo chiesto a Davide Vercelli, uno dei fondatori, di raccontarci come è nata

Post di Claudio Moltani
#kbwindow #bagno #cucina #kitchen #superfici #arredobagno #bathroom #bathforniture #communication #postcovid19 #siriparte
Un'immagine realizzata dall'illustratrice Kelly Romanaldi per Kbwindow.

Un'immagine realizzata dall'illustratrice Kelly Romanaldi per Kbwindow.

Trasformare un momento di crisi in opportunità

Che cosa è kbwindow? E’ un progetto di Davide Vercelli e Tullia Costa, nato in pieno lockdown, dunque con tutte le difficoltà legate al momento. Basti pensare che l’idea, prima, e il progetto poi, nelle sue varie fasi, è stato concretizzato nonostante la lontananza fisica di tutte le persone coinvolte (Davide, ad esempio, vive in Piemonte e Tullia in Emilia Romagna). Abbiamo chiesto a Davide di raccontarci i primi momenti del progetto…
“Non sempre le cose appaiono le stesse, se si cambia punto di vista – di dice Davide - Fin da bambino sono stato abituato a cercare quello che può esserci di buono nelle situazioni più difficili. Da adulto, come ingegnere e designer, posso affermare che un problema complesso può risultare meno ostico, se non addirittura semplice, se si cambia approccio. E' un po' quello che è accaduto con la pandemia e il lockdown produttivo: da un'attività frenetica fatta di appuntamenti, riunioni, progetti e scadenze, mi sono trovato, all'improvviso, fermo o quasi. Come è accaduto a molti di voi”.

Davide è un designer. Si occupa da 25 anni del settore bagno. Per il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali (segnalazioni al Compasso d’Oro ADI, Design Plus, Good Design Award).

Davide è un designer. Si occupa da 25 anni del settore bagno. Per il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali (segnalazioni al Compasso d’Oro ADI, Design Plus, Good Design Award).

kbwindow dove la K rimanda alla cucina e la B al bagno…

Esattamente. Parlando e confrontandomi con colleghi e amici che orbitano attorno al settore dell’arredobagno (il mio principale ambito di lavoro), ho osservato in tutti la stessa difficoltà: capire come muoversi nell'incertezza più totale di questo periodo. Ho realizzato, così, di avere una sorta di “dovere morale” nei confronti di un settore che 25 anni fa mi ha generosamente accolto e ho cercato di immaginare in che modo aiutare le aziende orfane del Salone a sopperire, almeno in parte, alla mancanza di quel palcoscenico a cui si erano preparate per circa due anni.
E' nato così kbwindow, il primo portale interamente dedicato ai settori bagno e cucina che intende essere una vetrina ragionata in cui poter valorizzare le innovazioni e la qualità dei nuovi prodotti e, inoltre, consentirà alle aziende di interagire con il proprio pubblico con la stessa immediatezza di un evento fieristico, attraverso una serie di tecnologie molto innovative. Un progetto ambizioso? Forse. Ma credo che dalle situazioni di difficoltà sia importante saper intravedere nuove possibilità e costruire promettenti alleanze”.

Dal 2013 Davide Vercelli e` co-curatore della mostra tematica di Cersaie. Il tema dello scorso anno è stato

Dal 2013 Davide Vercelli e` co-curatore della mostra tematica di Cersaie. Il tema dello scorso anno è stato "Famous bathrooms".

Un target variegato

E chi saranno gli interlocutori? Il trade nel suo insieme, poi i professionisti e, infine, il pubblico finale. Diceva Davide nel corso della affollatissima (virtualmente) conferenza stampa di presentazione avvenuta lo scorso fine aprile: la vetrina (dei prodotti) è una condizione necessaria ma insufficiente, ed ecco quindi, insieme alla live chat, tutto l’insieme dei servizi che il portale offrirà alle stesse aziende, servizi che, in una prospettiva a medio termine, evolveranno anche con l’affinamento dell’iniziativa, con l’introduzione di nuove tecnologie. Quello che non sarà kbwindow è stato detto chiaramente: non sarà un e-commerce. Per quanto riguarda gli appuntamenti fisici di kbwindow il primo di questi, irrinunciabile, sarà al prossimo Cersaie, dove il portale godrà di un suo spazio all’interno dell’area dedicata alla stampa.

 WorkWithUs

Vuoi promuovere le novità della tua azienda?
Cerchi un canale semplice, diretto ed immediato con i tuoi potenziali clienti?
Vuoi conoscere in dettaglio cosa Kbwindow può fare per il tuo business?

 Davide Vercelli

Business Strategist

 davide@kbwindow.it

 Tullia Costa

Project Manager

 tullia@kbwindow.it

 Claudio Moltani

Blog

 claudio@kbwindow.it

 Patrizia Ledda

Press Office

 info@mapdesign.it

© 2020 Kbwindow.it | Kbwindow è un marchio registrato da DAVIDE VERCELLI STUDIO DI PROGETTAZIONE E DISEGNO INDUSTRIALE | P. Iva 02317360028 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo | Infoline: info@kbwindow.it