22/03/2021

Ricami tecnologici

Uno sfoggio di capacità produttiva o un elegante elemento decorativo? Parliamo con Davide Vercelli progettista di Centrino per Julia Marmi

Post di Redazione
#Juliamarmi #centrino #design #surfeces #pietrapiasentina #waterjet #tiles
Un primo piano di Centrino.

Un primo piano di Centrino.

La genesi

VERCELLI, CI RACCONTI COME E' NATO IL PROGETTO...

'Centrino nasce come elemento di richiamo per il progetto dello stand di Julia Marmi per il Cersaie 2019.
Ogni anno, oltre a concepire il progetto architettonico dello stand, ci siamo sempre divertiti a proporre al cliente uno o più oggetti che servissero a dare risalto al materiale ed alla capacità produttiva dell’azienda.
Così, negli anni, abbiamo proposto vari elementi d’arredo, una fontana/abbeveratoio, una consolle, un bancone reception che simulasse un blocco grezzo di pietra e Centrino.
Centrino è il primo di una serie di ricami over sized pensati per divenire il centro visivo di un ambiente, capace di trasformarlo con la sua potente presenza.
Abbiamo fatto una ricerca sui ricami tradizionali italiani e scelto quelli la cui realizzazione fosse coerente con le tecnologie che l’azienda ci ha messo a disposizione.'

La parete dello stand a Cersaie ove centrino è stato collocato.

La parete dello stand a Cersaie ove centrino è stato collocato.

Gli aspetti tecnologici

ANCHE LA SCELTA DELLA TECNICA DI REALIZZAZIONE HA RICHIESTO UNO STUDIO PARTICOLARE...

'Certamente. Con i loro tecnici abbiamo vagliato le diverse tecnologie percorribili (tutte a controllo) e alla fine abbiamo optato per il taglio della pietra con Water Jet: un micro getto di acqua ad una pressione di oltre 3000 bar che, miscelato ad un inerte molto fine, permette di tagliare la pietra con precisione micrometrica.
La creazione del file del percorso di taglio è stata elaborata in un lungo lavoro comune con l’azienda rispettando i limiti e le peculiarità del processo ed adattando il progetto alle caratteristiche della tecnologia.
Il risultato è un’opera unica e di grande impatto che è stata, come nelle intenzioni il punto di attrazione dell’intera esposizione.
Lo stesso progetto è stato poi scelto per essere esposto alla Udine Design Week del 2020 nella prestigiosa vetrina di Montblanc.'

La vetrina del negozio Montblanc alla Udine Design Week 2020

La vetrina del negozio Montblanc alla Udine Design Week 2020

 WorkWithUs

Vuoi promuovere le novità della tua azienda?
Cerchi un canale semplice, diretto ed immediato con i tuoi potenziali clienti?
Vuoi conoscere in dettaglio cosa Kbwindow può fare per il tuo business?

 Davide Vercelli

Business Strategist

 davide@kbwindow.it

 Tullia Costa

Project Manager

 tullia@kbwindow.it

 Claudio Moltani

Blog

 claudio@kbwindow.it

 Patrizia Ledda

Press Office

 info@mapdesign.it

© 2021 Kbwindow.it | Kbwindow è un marchio registrato da DAVIDE VERCELLI STUDIO DI PROGETTAZIONE E DISEGNO INDUSTRIALE | P. Iva 02317360028 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo | Infoline: info@kbwindow.it