21/10/2020

La pietra lavica, come non l'avete mai vista

Pietra lavica, lavorazioni tradizionali e innovazione nel design. Queste le coordinate di Made a Mano, azienda siciliana che dalla sua terra d’origine trae ispirazione e materie prime per proporre rivestimenti unici e originali

Post di Claudio Moltani
#komon #madeamano #bathroom #surfaces #tiles #design #italiandesign #vulcano #vulcanicstone #madeinitaly #kbwindow
L'ambiente bagno progettato dall'architetto Ivana Laura Sorge per Sibeg srl con le collezioni Komon Natura e Fatti a Mano usati per il rivestimento delle pareti e dei piani d’appoggio.

L'ambiente bagno progettato dall'architetto Ivana Laura Sorge per Sibeg srl con le collezioni Komon Natura e Fatti a Mano usati per il rivestimento delle pareti e dei piani d’appoggio.

L'artista artigiano

Nel 2001, dopo oltre 50 anni di studio, ricerca e creatività, Rosario Parrinello, maestro d’arte di
ceramiche e custode delle culture mediterranee, crea la Made a mano Srl, specializzata nella trasformazione delle argille in manufatti in ceramica e nelle lavorazioni della pietra lavica naturale dell’Etna in pietra lavica ceramizzata.
Di fatto, “l’artigiano/artista” Rosario Parrinello, oggi assieme ai suoi figli e ad uno staff di esperti
collaboratori, ha perfezionato la sua specializzazione di maestro della pietra lavica, preservando e
affiancando la qualità e il sapere della tradizione alle nuove e dinamiche proiezioni contemporanee del designer. L'azienda nasce a Caltagirone, città con oltre 4000 anni di storia per le produzioni di
ceramiche, a circa 60 km dal vulcano Etna, unica ed esclusiva fonte di approvvigionamento della
pietra lavica.

Complementi d'arredo rivestiti con le collezioni di Made a Mano.

Complementi d'arredo rivestiti con le collezioni di Made a Mano.

Tradizione e innovazione

Le collezioni di Made a Mano, coperte da copyright, sono il frutto di una lunga tradizione ed esperienza artistica. Rosario Parrinello è riuscito a coniugare decori e colori del Mediterraneo.
Tutte le lavorazioni sono eseguite artigianalmente, i decori, che sono eseguiti a mano libera e i colori applicati a pennello, sono ottenuti con antiche tecniche ed inimitabile maestria.
Tutta la produzione, suddivisa in collezioni classiche e di design, è basata principalmente sul cotto
battuto a mano o con la pietra lavica dell’Etna, con i quali si riescono a realizzare una varietà di raffinati elementi come lastre per parete, piani per tavoli, lavelli, elementi di arredo - sia per interno che esterno -piastrelle utilizzate come superfici da rivestimento per terrazze, piscine, centri benessere, piazze ed altro.

Negli ultimi anni Parrinello ha intensificato la collaborazione con diverse parti del mondo. La politica commerciale dell’azienda è basata principalmente su rapporti umani ed è riuscita a
trasmettere e mantenere dei rapporti di collaborazione, sia artistica che commerciale, in diversi paesi del mondo, creando e realizzando, sempre più dei prodotti di grande gusto artistico, nel rispetto delle tradizioni del paese ospitante.
La Made a Mano srl è diventata punto di riferimento per il design mondiale, presente in diversi
showroom di prestigio nelle più importanti città del mondo con costante presenze ad eventi, mostre e fiere del settore, sempre pronta a nuove sfide.

 WorkWithUs

Vuoi promuovere le novità della tua azienda?
Cerchi un canale semplice, diretto ed immediato con i tuoi potenziali clienti?
Vuoi conoscere in dettaglio cosa Kbwindow può fare per il tuo business?

 Davide Vercelli

Business Strategist

 davide@kbwindow.it

 Tullia Costa

Project Manager

 tullia@kbwindow.it

 Claudio Moltani

Blog

 claudio@kbwindow.it

 Patrizia Ledda

Press Office

 info@mapdesign.it

© 2021 Kbwindow.it | Kbwindow è un marchio registrato da DAVIDE VERCELLI STUDIO DI PROGETTAZIONE E DISEGNO INDUSTRIALE | P. Iva 02317360028 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo | Infoline: info@kbwindow.it