16/07/2020

Il legno e il Corian. Insieme

Cuore della collezione Scull di Carimali è il lavabo, disegnato da Daniele Poli. Ogni aspetto è pensato e studiato nel minimo dettaglio: design, eleganza e artigianalità concorrono alla creazione di un pezzo unico nato dalla fusione di rubinetto e lavabo.

Post di Claudio Moltani
#Scull #carimalidesignshowerspace #kbwindow #washbasin #faucet #bathroom #bathroomdesign #design #interiordesign #corian #wood
Scull è lavabo e miscelatore integrato

Scull è lavabo e miscelatore integrato

Due anime per un unico progetto

Scull è un progetto con una forte valenza estetica e due anime: una naturale, che si sviluppa nella linea Wood Scull, in legno di noce, e un’altra più urban, presentata nella linea Pearl Scull in Corian Glacier White.
Il lavabo Scull trae ispirazione dalla prua di una barca a vela degli anni ‘30 mentre il rubinetto monocomando integrato ne richiama il timone. Insieme i due oggetti danno origine a un prodotto estremamente funzionale, dal design unico.
Il soffione doccia Scull riprende concettualmente le linee del rubinetto lavabo esaltandone le forme. Il soffione si integra nell’idea di un ambiente bagno completo, in cui estetica e comfort trovano un equilibrio perfetto.
Scull termostatico doccia incasso da 2 a 6 vie, completa il progetto equilibrando tutti gli elementi con le sue linee pulite ed essenziali e le maniglie in abbinamento alla vasca. Abbiamo chiesto ad Erika Rogora, Marketing Manager di Carimali Design_Shower Space qualche approfondimento sul progetto…

DA DOVE NASCE L'ACCOSTAMENTO FRA LEGNO E CORIAN?

“Per rispondere a questa domanda credo sia fondamentale esplicitare i valori alla base della nostra brand identity: con il brand Carimali, Calflex elegge a mission aziendale la volontà di migliorare qualità di vita e benessere psico-fisico attraverso la creazione di prodotti di design, senza dimenticare funzionalità e praticità d’uso.
Ricerca del bello e semplicità si fondono in un concetto di spa domestica, ed elevano la stanza da bagno a luogo intimo di personale benessere.”

Wood Scull in legno di noce

Wood Scull in legno di noce

Rinascita per corpo mente e spirito

L’obiettivo di Carimali - prosegue Rogora - è di creare un bagno dove design, materiali e prestazioni definiscono uno stile e un’esperienza unica e straordinaria: la stanza del sé, ambiente più intimo per antonomasia, si trasforma in una vera e propria spa domestica dove il gioco armonico di luci, profumi, suoni e getti d’acqua regala un’esperienza multisensoriale personalizzata.
Soffioni multifunzione o monogetto, a soffitto o parete; soffioncini a parete con getto idromassaggio o nebulizzato; miscelatori termostatici, meccanici o tradizionali; kit per aromaterapia, musicoterapia e cromoterapia; colonne doccia termostatiche e meccaniche; e oggi anche nuove linee di rubinetteria lavabo e bidet. Questa la proposta di design di Carimali per progettare e personalizzare l’ambiente bagno.”


PARLIAMO DELL’ANIMA DEL PROGETTO...
“Un aspetto da tenere in considerazione è il percorso di Calflex, nata negli anni ’80 in un piccolo garage sulle sponde del lago d’Orta. Nel tempo l’azienda è cresciuta fino a diventare una realtà consolidata che oggi vanta più di 35 anni di esperienza e che nel percorso di crescita e industrializzazione ha saputo conservare la sua anima artigianale e il suo cuore Made in Italy. Proprio l’anima artigianale è alla base dell’assunto fondamentale che guida la progettazione e la realizzazione di tutta la nostra produzione: la centralità del cliente, inteso come individuo unico e specifico con le sue peculiari necessità, e l’orientamento verso una produzione personalizzabile e taylor made. Tutta la nostra offerta si caratterizza per elementi dal design curato con l’obiettivo ambizioso di offrire alla nostra clientela un prodotto in grado di soddisfare le aspettative più alte in termini estetici ma anche di funzionalità e praticità, cercando di abbracciare i gusti e le esigenze più svariate."

Pearl Scull in Corian

Pearl Scull in Corian

L’idea di creare due anime distinte per un unico progetto

Wood SCULL – spiega Rogora - è caratterizzato da un design green che evoca il naturale, con un’anima retrò e al tempo stesso contemporanea, grazie all’accostamento di due materiali nobili come l’ottone e il legno. La scelta custom del tipo di legno, oltre alla particolare tecnica di lavorazione che ne esalta le venature, fa di ogni Wood Scull un pezzo unico e non replicabile, completamente taylor made.

Pearl SCULL, invece, ha un design contemporaneo: eleganza delle linee e pulizia delle forme che si integrano con l’innovazione e la tecnologia più avanzata esaltando lo stile elo stile dell’ambiente circostante. Capace di accogliere, riflettere e diffondere la luce, Corian è una superficie funzionale, resistente e rinnovabile. Non assorbe, non si deforma e ha elevate caratteristiche igieniche ed ecologiche. Personalizzabile in diverse colorazioni."

TECNICAMENTE, IL PEZZO UNICO LAVABO E MISCELATORE È STATO DIFFICILE DA REALIZZARE?

"La difficoltà principale è stata, a livello progettuale e concettuale, quella di armonizzare due elementi abitualmente concepiti come singoli per metterli in comunicazione e riuscire a ottenere un unico elemento in grado di garantire funzionalità e un design calibrato e pulito, oltre che un’unicità di linguaggio. Fondamentali lo studio e la progettazione, con particolare attenzione all’accostamento di due materiali diversi in entrambe le sotto-linee, Wood SCULL legno-ottone e Pearl SCULL corian-ottone, in grado di dialogare e generare un tutto armonico sfruttandone le peculiarità e gli elementi di contrasto."

 WorkWithUs

Vuoi promuovere le novità della tua azienda?
Cerchi un canale semplice, diretto ed immediato con i tuoi potenziali clienti?
Vuoi conoscere in dettaglio cosa Kbwindow può fare per il tuo business?

 Davide Vercelli

Business Strategist

 davide@kbwindow.it

 Tullia Costa

Project Manager

 tullia@kbwindow.it

 Claudio Moltani

Blog

 claudio@kbwindow.it

 Patrizia Ledda

Press Office

 info@mapdesign.it

© 2020 Kbwindow.it | Kbwindow è un marchio registrato da DAVIDE VERCELLI STUDIO DI PROGETTAZIONE E DISEGNO INDUSTRIALE | P. Iva 02317360028 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo | Infoline: info@kbwindow.it