04/12/2020

Controllo e design

Switch. Questo il nome dato ad una serie completa di prodotti per la gestione dell’acqua all’interno dei sistemi doccia, disegnata per Fima da Davide Vercelli

Post di Claudio Moltani
#switch #bathroom #bathroomdesign #italiandesign #design #madeinitaly #quality #kbwindow
Il comando preferito del sistema Switch di Fima.

Il comando preferito del sistema Switch di Fima.

Un sistema a portata di tasto

Il nome è importante, e non a caso partiamo da questo, perché non si limita ad un rimando puramente estetico, ma identifica e sottolinea la maggiore caratteristica che rende unico il prodotto dal punto di vista funzionale ed estetico: quello di azionare, con la semplice pressione di un tasto, i flussi di acqua. Al contrario dei sistemi tradizionali, infatti, dove l’attivazione delle uscite è affidata a un deviatore posto  a fianco del gruppo principale di miscelazione, in Switch ad ogni uscita (doccetta, tubo kneipp, getti laterali, bocca di erogazione, pulsante on-off) è associato un tasto per la sua attivazione su cui sono impresse delle icone che li contraddistinguono. Tra cui la serigrafia  a forma di cuore da associare al prodotto preferito.

Al centro del sistema rimane il blocco di regolazione della temperatura e della portata, mentre le uscite e il relativo comando a sfioro sono ubicabili dal progettista con la massima libertà compositiva.

Il sistema dei comandi di Switch.

Il sistema dei comandi di Switch.

Ergonomia, funzionalità e qualità

Switch è un progetto, più che un semplice prodotto, come ci conferma Mattia Fiorindo, direttore marketing dell’azienda, al quale abbiamo anche chiesto come nasce una serie così complessa:
'Switch , in realtà, è il risultato finale di una serie di considerazioni, idee, progetti e, soprattutto, ascolti. Ascolti di richieste ed esigenze provenienti da tutta la filiera di settore, dall’architetto al progettista fino al commerciale. Una serie di domande ed esigenze alla quale abbiamo iniziato a rispondere lavorando ‘per sottrazione’, eliminando e scartando soluzioni che, per vari motivi, estetici o funzionali, non ci soddisfacevano fino in fondo. Da questo lavoro di eliminazione, nasce poi il progetto Switch'.

Un progetto che ha posto molto attenzione anche all’ergonomia ed alla funzionalità, due aspetti che ben si esprimono nel disegno delle manopole di comando, facilmente impugnabili anche grazie al rilievo centrale raccordato alla base che ne permette una facile fruizione. Inoltre, la loro superficie laterale è lavorata con una godronatura molto ampia che ne favorisce la presa. Completa il sistema Switch un utile accessorio che dona maggiore comfort all’ambiente doccia, il piano d’appoggio collocabile in una posizione a propria scelta, disponibile in diverse finiture.

Le uscite e i comandi sono ubicabili con la massima libertà compositiva.

Le uscite e i comandi sono ubicabili con la massima libertà compositiva.

Ai trampolini di lancio

Switch è anche un prodotto ecosostenibile: presenta il più piccolo corpo incasso attualmente disponibile sul mercato mentre la posizione verticale delle manopole è studiata in modo da “educare” a un uso più responsabile dell'acqua.
Il sistema Switch è declinato, oltre a quella ad incasso in altre due versioni: a mensola e a colonna. Switch è disponibile in un’ampia palette di finiture: sei galvaniche – cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato, nickel spazzolato, oro, oro spazzolato – e nelle tonalità bianco e nero opaco.
Ancora Mattia Fiorindo ricorda che 'Switch sarà commercializzato a partire dal gennaio del 2021, ma già in queste poche settimane abbiamo notato un consenso e un interesse di gran lunga superiore alle nostre aspettative. Vuole dire che abbiamo lavorato bene, anche dal punto di vista del 'racconto' del progetto, della scelta delle immagini, del posizionamento di Switch sul sito. Tutti elementi che, insieme ovviamente all’innovazione intrinseca al progetto, hanno contribuito a smuovere il mercato'.

 WorkWithUs

Vuoi promuovere le novità della tua azienda?
Cerchi un canale semplice, diretto ed immediato con i tuoi potenziali clienti?
Vuoi conoscere in dettaglio cosa Kbwindow può fare per il tuo business?

 Davide Vercelli

Business Strategist

 davide@kbwindow.it

 Tullia Costa

Project Manager

 tullia@kbwindow.it

 Patrizia Ledda

Press Office

 info@mapdesign.it

© 2021 Kbwindow.it | Kbwindow è un marchio registrato da DAVIDE VERCELLI STUDIO DI PROGETTAZIONE E DISEGNO INDUSTRIALE | P. Iva 02317360028 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo | Infoline: info@kbwindow.it