Un bagno moderno, essenziale e funzionale
Able, fa parte delle novità proposte dall’azienda per il 2020: A Giampaolo Calisti, CEO della storica azienda laziale, abbiamo chiesto di parlarci del legame tra ceramiche e arredobagno…
ABLE, CROSS, DIVA E ALTRE ANCORA, SONO LE NOVITÀ DI QUEST?ANNO. QUAL’È IL FILO CONDUTTORE PER UN APPROCCIO D'INSIEME NELL'ARREDOBAGNO?
Scarabeo interpreta il bagno come un ambiente funzionale ed esteticamente bello ed è per questo motivo che, oltre alla ceramica da sempre core business dell’azienda, ha integrato l’offerta con diverse soluzioni di arredo che si sposano alla perfezione con le numerose collezioni di lavabi e sanitari. L’obiettivo è offrire un total-look che soddisfi sia le diverse tipologie di gusto che le tipologie di ambiente, di piccole, medie o grandi dimensioni. Il filo conduttore è l’armonia dell’insieme dove spicca un’elevata qualità dei prodotti e la possibilità di creare molteplici abbinamenti.
QUANTO PESA IL CONTRACT E QUANTO IL RESIDENZIALE NELLA VISIONE AZIENDALE?
Sono due segmenti di mercato estremamente importanti per Scarabeo: il contract ci consente di produrre volumi di fatturato di una certa entità, anche se con margini minori, e di ottenere una concreta visibilità, nonché referenze, laddove i nostri prodotti sono posizionati in ambienti pubblici. Il residenziale è e rimarrà sempre molto importante per noi. Abbiamo una ricca filiera di rivenditori che conoscono molto bene la nostra realtà e sanno indirizzare l’utente finale verso la scelta più appropriata. Contract e residenziale sono un connubio fondamentale su cui continueremo ad investire.
MA L'ARREDOBAGNO USCIRÀ DAL BAGNO? E' GIÀ USCITO? CHE PROSPETTIVE VEDE?
Penso che il bagno rimarrà sempre un ambiente ben delimitato per la maggior parte delle situazioni. Ciò non toglie che spesso capita di posizionare l’arredobagno anche in contesti diversi, al di fuori della sala da bagno. Le nostre soluzioni intravedono entrambe le possibilità e nessuna esclude l’altra. Alcuni moduli, insieme a mensole o contenitori, possono inoltre tranquillamente “staccarsi” dal concetto bagno ed essere installati come oggetti di arredo a disposizione di molteplici ambienti. Rimaniamo comunque in ogni caso fedeli alla nostra mission, noi produciamo ceramica ed arredi pensati per il bagno, se poi il design e i materiali degli arredi si prestano anche ad altri utilizzi ben venga, non è però attualmente il nostro obiettivo primario.