Mettici il cuore
Redazione | 12.07.2020
Switch di Fima è il nome di una serie completa di prodotti per la gestione dell’acqua all’interno dei sistemi doccia, disegnata da Davide Vercelli.
Il nome identifica e sottolinea la maggiore caratteristica che rende unico il prodotto dal punto di vista funzionale ed estetico: quello di “azionare”, con la semplice pressione di un tasto, i flussi di acqua. Al contrario dei sistemi tradizionali, ove l’attivazione delle uscite è affidata a un deviatore posto a fianco del gruppo principale di miscelazione, in Switch ad ogni uscita (doccetta, tubo kneipp, getti laterali, bocca di erogazione, pulsante on-off) è associato un tasto per la sua attivazione su cui sono impresse delle icone che li contraddistinguono. Tra cui la serigrafia a forma di cuore da associare al prodotto preferito.
Al centro del sistema rimane il blocco di regolazione della temperatura (termostatico) e della portata, mentre le uscite e il relativo comando a sfioro sono ubicabili dal progettista con la massima libertà compositiva.
L’attenzione del progetto all’ergonomia ed alla funzionalità si esprime nel disegno delle manopole di comando, generose e con un rilievo centrale raccordato alla base che ne permette una facile fruizione. Inoltre, la loro superficie laterale è lavorata con una godronatura molto ampia che ne favorisce la presa.
Completa il sistema Switch un utile accessorio che dona maggiore comfort all’ambiente doccia: un piano d’appoggio collocabile in una posizione a propria scelta, disponibile in diverse finiture.
Switch è anche un prodotto ecosostenibile: presenta il più piccolo corpo incasso attualmente disponibile sul mercato mentre la posizione verticale delle manopole è studiata in modo da “educare” a un uso più responsabile dell'acqua.
Il sistema Switch è declinato, oltre a quella ad incasso in altre due versioni: a mensola e a colonna.
Switch è disponibile in un’ampia palette di finiture: sei galvaniche – cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato, nickel spazzolato, oro, oro spazzolato – e nelle tonalità bianco e nero opaco.