Pieghettature leggere
Redazione | 28.10.2020
Plissè il lavabo freestanding in Flumood, disegnato da Paolo Ulian, parte dallo studio della lavorazione del marmo e prosegue in senso opposto: un nuovo approccio alla materia che ribalta il gesto creativo o meglio arriva alla forma attraverso un processo opposto di realizzazione.
Se da una parte infatti le scanalature del marmo nella lavorazione di Waterjet vengono ottenute attraverso un’operazione di sottrazione nella quale viene asportata parte del materiale, con il Flumood le stesse scanalature che disegnano il bordo e il corpo del lavabo vengono generate da uno stampo speciale, nel quale la materia va a riempire tutti gli spazi lasciati liberi.
L’utilizzo del Flumood ha permesso di creare le condizioni per ottenere un risultato dal forte impatto grafico tridimensionale, ricreando quelle sottili plissettature in un nuovo e delicato equilibrio.
Il Flumood è un materiale di nuova generazione, sviluppato e brevettato da antoniolupi. E’ ecologico, compatto, non poroso e atossico, con una superficie facilmente pulibile con i comuni detergenti per la pulizia domestica. Anche in caso di graffi o segni derivanti dall'uso quotidiano, Flumood può essere facilmente ripristinato.
Plissè viene proposto, oltre che nel colore bianco del Flumood, nelle nuove finiture metalliche realizzate con "polvere di metallo" o con "metallo liquido", processi tecnologicamente avanzati che permettono di depositare sulla superficie degli elementi microparticelle di vero metallo. Applicata a spruzzo sulle superfici, questa finitura appare come un vestito leggero e cangiante per impreziosire i volumi, una texture propria e sempre differente e mutevole nel tempo. E' disponibile nelle finiture Rame, Ottone, Bronzo, Ferro e Corten.